La nuova mostra dell’architetto Salvatore Greco, “Mediterranei Invisibili e Ritorni di Viaggio”, invita lo spettatore a esplorare il fascino enigmatico e stratificato del Mediterraneo. Attraverso 40 opere in formato A3, realizzate con un suggestivo mix di tecnica manuale e digitale, Greco intreccia passato, presente e immaginazione, offrendo una visione unica di questo crocevia di culture, storie e geografie.
Le opere, ispirate ai viaggi dell’autore, rivelano paesaggi non convenzionali, frammenti di architettura e visioni di luoghi sospesi tra realtà e memoria. “Mediterranei Invisibili” non è solo un omaggio al territorio, ma una riflessione sulle sue molteplici identità e sui segreti che sfuggono alla percezione comune. I “Ritorni di Viaggio”, invece, si traducono in immagini che catturano il senso di meraviglia e introspezione, restituendo emozioni e impressioni che trascendono la fisicità del viaggio.
La mostra che potrete visitare presso l’EX-PESCHERIA di Taurianova rappresenta un dialogo tra tradizione e innovazione, tra il gesto artigianale e le possibilità offerte dal digitale, per offrire un’esperienza visiva e narrativa che invita alla scoperta e alla contemplazione.
Salvatore Greco (1968) architetto, vive e opera a Taurianova (RC). Cittadino della Piana degli Ulivi, esploratore con l’illusione di conoscere paesaggi. Autore di testi, installazioni, mostre e ricognizioni fotografiche sul paesaggio. Pone in stretta relazione fotografia e disegno come strumento critico d’indagine, con una forte finalità progettuale, convinto che gli “oggetti” rechino in sé una finalità interiore che possa essere significata attraverso la tecnica di nuovi strumenti e metodi così da avvicinare pensiero e materia come sistemi di percezioni attuali o possibili. Ambassador del progetto Mediterranei Invisibili – Il viaggio nello Stretto. Già componente del Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.